NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI 10.10.2024 - Sintesi Bari
Indietro NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI 10.10.2024
NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI AL 10/10/2024
Sono 856 i lavoratori ricercati nelle oltre 400 offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego delle province di Bari, Foggia e Bat.
Eventi occupazionali di rilievo promossi da ARPAL PUGLIA e da EURES (rete europea dei servizi pubblici per l’impiego):
- RECRUITING DAY organizzati dal CPI di Bari nei settori dell’impiantistica elettrica, elettrotecnica, edilizia il 24 ottobre e nel recupero crediti il 15 ottobre per numerose posizioni e figure professionali;
- JOB DAY online (in occasione del 30° anniversario della rete EURES) per opportunità formative e lavorative della rete EURES il 22 ottobre.
Proposte professionali (EURES) in Austria, Svezia, Danimarca, Grecia, Malta.
Opportunità lavorative per iscritti alle categorie protette e/o persone con disabilità (profili di ambito sanitario, addetti a funzioni di segreteria, operatori commerciali ambito automotive, addetti/repartisti GDO, ecc.)
Nella seconda edizione di ottobre del report delle offerte di lavoro pubblicate dai centri per l'impiego di Bari e provincia sono in evidenza 278 annunci di lavoro proposti dalle imprese del territorio per 623 persone.
Costruzioni, Impianti, Immobiliare; Industria, Produzione, Metalmeccanico; Servizi alla persona, Pulizie, Manutenzione; Commercio, Vendita, Artigianato, Noleggio sono i settori emergenti nell’ultimo specifico resoconto.
Le offerte riguardano, tra gli altri, profili tecnico-operativi con specifiche competenze anche di tipo manuale ed esecutivo (casaro, panettiere, banconista, verniciatore, impiantista elettricista, operaio edile e altri). Posizioni lavorative ad elevata qualificazione (ingegneri, ricercatori, programmatori e sviluppatori informatici; biologi, chimici, idraulici e termoidraulici specializzati) sono presenti, trasversalmente, in diversi settori per come riportate negli annunci pubblicati.
I dati sintetici relativi agli annunci delle imprese locali di Bari e provincia, ripartiti per aree occupazionali, come da infografica elaborata, rappresentano il seguente quadro:
- Agricoltura, agroalimentare, ambiente: 23
- Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 57
- Costruzioni, Impianti, Immobiliare: 138
- ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 18
- Industria, Produzione, Metalmeccanico: 80
- Logistica, Trasporti, Magazzini: 20
- Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 76
- Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 24
- Servizi finanziari, di credito e assicurativi: 50
- Servizi ludico-ricreativi, d'intrattenimento, artistici e sportivi: 51
- Servizi socio-sanitari ed educativi: 18
- Servizi turistici, culturali e ristorazione: 47
- Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: 5
Nel report - consultabile al link https://tinyurl.com/5c8bzr6p è indicato il titolo di ciascun annuncio, il numero identificativo dell’offerta di lavoro, il profilo ricercato, il CPI di riferimento cui rivolgersi per approfondimenti e informazioni e il link all’offerta specifica.
Una sezione dedicata alle offerte delle imprese per gli iscritti al collocamento mirato (persone con disabilità e altre categorie protette) distribuite in diversi profili professionali (impiegati nel settore amministrativo, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, operatori-repartisti GDO, addetto commerciale in ambito automotive e altri ancora) è disponibile ancora nello stesso documento di resoconto delle vacancies dell’Agenzia. Sono 17 le persone ricercate per questa tipologia di annunci.
Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego Bari, è necessario accedere al portale lavoroperte.regione.puglia.it o all’app Lavoro per te Puglia.
Per la ricerca di personale, i datori di lavoro possono contattare i Centri per l’impiego che supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con un servizio gratuito e personalizzato.
Sono significative, inoltre, anche le occasioni di lavoro e formazione, extranazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego EURES (vedere link https://europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=it, consultabile anche filtrando la ricerca per le categorie di nazione, settore e professione). Nella sezione del report dedicata sono in evidenza offerte occupazionali estere in Austria, Svezia, Danimarca, Grecia, Malta per numerosi e interessanti profili lavorativi nell’ambito di: assistenza clienti, ricettivo-turistico e ristorativo, servizi socio-sanitari.
EURES promuove anche eventi online informativi di natura occupazionale di rilievo internazionale come anche di interesse locale. A tal proposito si segnala:
- EUROPEAN ONLINE JOB DAY (EOJD) - “Today's dream, tomorrow's reality 30 years of moving abroad with EURES”, che si svolgerà online il prossimo 22 ottobre. Link all’evento per informazioni: https://europeanjobdays.eu/en/todaysdream-tomorrowsreality
Per informazioni su questi e altri servizi, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego di Bari e provincia, tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì dalle 15:00 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione).
I contatti di tutti i centri per l’impiego regionali sono consultabili su www.arpal.regione.puglia.it
La pagina Facebook “Centri per l’impiego Bari e provincia” accessibile al link https://www.facebook.com/people/Centri-Impiego-Bari-e-provincia/100081186852627/ è in continuo aggiornamento con nuove opportunità di lavoro e altre iniziative.