Indietro Protocollo d'intesa tra ARPAL Puglia, AISM Puglia e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità

Al via il protocollo d'intesa tra ARPAL Puglia, AISM Puglia e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità

Firma protocollo d'intesa

Si terrà venerdi 8 Novembre presso la sede di via Niceforo di Arpal Puglia la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra ARPAL Puglia, AISM APS ETS - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità che si pone come obiettivo principale la promozione dell'inclusione di persone affette da SM (sclerosi multipla) residenti e/o domiciliati sul territorio della Regione Puglia.

Saranno presenti alla sottoscrizione del protocollo l'Assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia, Prof. Sebastiano Leo, il Direttore di ARPAL Puglia, Cav. Prof. Gianluca Budano, il Presidente della Sezione Regionale AISM Puglia, Dott. Domenico Campana, il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Dott. Antonio Giampietro, il Dirigente delle U.O. Coordinamento Servizi per l'Impiego degli Ambiti Bari-BAT-Foggia, Dott.ssa Valentina Elia ed il Dirigente delle U.O. Coordinamento Servizi per l'Impiego degli Ambiti territoriali di Lecce-Brindisi-Taranto, Dott. Luigi Mazzei.

Attraverso azioni ed iniziative condivise, finalizzate alla costituzione di una rete di attività, si realizzeranno interventi mirati all’inserimento/reinserimento e mantenimento lavorativo di soggetti in condizione di vulnerabilità. Gli interventi messi in campo garantiranno un ritorno immediato e diretto sulle persone generando un impatto sociale.

ARPAL Puglia si prefigge di intraprendere, in accordo con AISM e il Garante Regionale dei Diritti, una collaborazione costante e proficua rafforzando le competenze degli operatori e la consapevolezza della comunità delle persone con SM, creando percorsi di informazione e abilitazione dei lavoratori con SM e patologie correlate, promuovendo ambienti e contesti di lavoro inclusivi al fine di contenere ogni forma di abbandono del mondo del lavoro, collaborando per la realizzazione di progetti e attività di analisi. 

Sarà istituito nei Centri per l’Impiego di ogni ambito un team specializzato di operatori designati che opererà in seno all’Ufficio Coordinamento Servizi per l’impiego di Bari, Foggia e Bat e a quello di Lecce, Brindisi e Taranto con lo scopo di curare i rapporti con le parti del progetto e supportare gli utenti nel percorso di presa in carico.

Notizie Collocamento mirato
Pubblicata il 07 novembre 2024