Indietro “Il lavoro che c’è… nel Sud Salento”

“Il lavoro che c’è… nel Sud Salento”

I dati del Job day del Capo di Leuca

“Il lavoro che c’è… nel Sud Salento”

Novanta colloqui di lavoro e 286 candidature in quattro ore: sono i numeri del job day Il lavoro che c’è… nel Sud Salento”, tenutosi lo scorso mercoledì 22 novembre presso il centro per l'impiego di Tricase. La giornata, interamente dedicata alle opportunità occupazionali nel Capo di Leuca, è stata concepita come la chiusura del percorso avviato in quel territorio con Expo Job a maggio e proeseguito con "Qui non c'è lavoro. Festival del lavoro del Sud Salento" a ottobre.

La prima parte, quella dedicata all'attività di recruiting, ha visto la presenza di otto aziende, che hanno effettuato colloqui con ben novanta utenti: Sud Salento Srl (calzaturificio); Martinucci Srl (produzione gelati e pasticceria); Cravattificio Alba; Due Erre Srl (azienda tessile); Alleanza Assicurazioni; Tommasin Srl (produzione di utensileria); Specchiamoda Srl (confezionamento abbigliamento); Much More Intrattenimenti (servizi di animazione). Il job day, organizzato congiuntamente da Arpal Puglia e Consorzio Mestieri Puglia nell'ambito del progetto del Comune di Tricase sostenuto attraverso l'avviso pubblico Punti Cardinali della Regione Puglia, si è chiuso con una tavola rotonda su come portare avanti l'istituzionalizzazione di una rete per il lavoro nel Sud Salento.

Nel mese di novembre, numerosi appuntamenti hanno visto impegnati i centri per l'impiego salentini. Tra gli altri, l'incontro "Mondo Scuola" organizzato dal cpi di Galatina per fornire informazioni su aggiornamento/inserimento nelle graduatorie provinciali di supplenza (GPS); aggiornamento/inserimento del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA); concorso per docenti.

A Lecce e Poggiardo si sono tenuti due recruiting day per la ricerca di addetti call center, saldatori, operatori Cnc, elettricisti civili e industriali e per la selezione di oraltori nel settore calzaturiero.

A Racale, il centro per l'impiego di Casarano ha organizzato, il 27 novembre, un evento dedicato all'imprenditoria femminile, con "Orientamento in cammino" presso realtà imprenditoriali gestite da donne, focus sull'argomento e talk con imprenditrici. Chiusura del mese ad Alessano, con il Job Day, a cui ha partecipato il cpi di Tricase, dedicato ai turismi possibili.