44° Report offerte di lavoro - Ambito Lecce - Sintesi Lecce
Indietro 44° Report offerte di lavoro - Ambito Lecce
44° Report offerte di lavoro - Ambito Lecce

È POSSIBILE LEGGERE TUTTE LE OFFERTE CONTENUTE NEL REPORT SCARICANDO L'ALLEGATO.
ICT DAY 2025 2.0 Le opportunità di lavoro nel settore ICT crescono e si fanno sempre più concrete nel territorio leccese: si terrà il prossimo 17 dicembre la nuova edizione dell’ICT Day, organizzato dal centro I-STORE dell'Università del Salento con la collaborazione di Arpal Puglia. L’appuntamento è dalle 9:00 alle 16:30, presso Ed. "Aldo Romano" (ex-Ibil), nel campus Ecotekne. Si può già prenotare un colloquio in presenza durante l’evento oppure, per chi è residente o domiciliato fuori regione, un colloquio da remoto. Per farlo, bisogna registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo: https://www.unisalento.it/ict-day-2025-2.0-evento#/calendar
Sono 33 le imprese del settore coinvolte e aderenti al Centro I-STORE, diretto dal prof. Luigi Patrono. Si tratta di rinomate realtà imprenditoriali attive nei campi dell’innovazione tecnologica e in cerca di risorse umane. L’ICT Day serve, dunque, ad agevolare l’incrocio domanda-offerta e si rivolge a studenti, laureandi, laureati nei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Data Science, Ingegneria Gestionale, Management Digitale, Statistica, Matematica, Fisica, nonché a dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca in ambito ICT, Intelligenza Artificiale, Digital Transformation.
IL REPORT SETTIMANALE DELLE OFFERTE DI LAVORO Il 44° Report di ARPAL Puglia propone complessivamente 151 offerte lavorative per un totale di 334 posizioni aperte. Il settore che si afferma al primo posto con 83 posti di lavoro disponibili è quello delle costruzioni e installazione impianti. Seguono, con un numero significativo di posizioni aperte, il settore del turismo con 68 posti di lavoro, il settore del tessile-abbigliamento-calzaturiero (TAC) con 40 offerte e di seguito il settore pedagogico dove sono disponibili 28 posti. Il comparto della riparazione veicoli e trasporti offre 20 opportunità, a poca distanza il metalmeccanico con 17, il settore amministrativo e informatico che offre 14 posizioni e il settore sanitario e dei servizi alla persona che ne registra 12. Ancora, nel settore delle telecomunicazioni si ricercano dieci lavoratori, nel commercio nove e nel comparto bellezza e benessere otto posti. Chiudono l’elenco, con un minor numero di posizioni, il comparto agroalimentare che offre quattro opportunità e quello relativo a pulizie e multiservizi con una sola posizione aperta. Per il Collocamento Mirato, sono 13 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 12 quelle riservate a persone con disabilità. Il report segnala, inoltre, quattro tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
IL CAMPER DEL LAVORO: LE TAPPE DELLA SETTIMANA Il Camper del Lavoro di ARPAL Puglia prosegue il suo percorso. Dal 15 al 18 dicembre farà tappa a Gagliano del Capo (Arigliano), Patù, Veglie, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Castrignano del Capo, Porto Cesareo e Giuliano. Il 22 e il 23 dicembre, invece, farà tappa a Castrignano de’ Greci e Copertino. L'iniziativa mira a portare i servizi dei Centri per l'Impiego direttamente sul territorio, rendendo le politiche attive del lavoro accessibili anche nelle aree più periferiche. Realizzato in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra, il progetto offre un supporto concreto e personalizzato a cittadini e imprese. Tra i servizi disponibili: orientamento professionale, assistenza nella redazione e aggiornamento del CV, consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi, accesso ai servizi digitali e informazioni utili per chi assume.



