Conferenza di presentazione del primo Rapporto triennale sui fabbisogni occupazionali in Puglia 2025-2028 e firma del Protocollo d’intesa per i servizi alle imprese - Sintesi Lecce
Indietro Conferenza di presentazione del primo Rapporto triennale sui fabbisogni occupazionali in Puglia 2025-2028 e firma del Protocollo d’intesa per i servizi alle imprese
Conferenza di presentazione del primo Rapporto triennale sui fabbisogni occupazionali in Puglia 2025-2028 e firma del Protocollo d’intesa per i servizi alle imprese

Venerdì 5 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13.30, si terrà la presentazione del primo Rapporto triennale sui fabbisogni occupazionali in Puglia presso la sede della Regione Puglia a Lecce. Seguirà la firma del protocollo d’intesa con tutte le associazione datoriali della provincia.
Lecce, 3 dicembre 2025 – Fino a 150mila assunzioni previste in Puglia nel prossimo triennio. Le prospettive del mercato del lavoro regionale saranno approfondite nel corso della conferenza di presentazione del Rapporto Triennale sui Fabbisogni Occupazionali in Puglia 2025-2028, organizzata da ARPAL Puglia con il patrocinio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce e dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia.
L'evento si terrà il giorno 5 dicembre 2025, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Sala Conferenze della Regione Puglia, in viale Aldo Moro, a Lecce.
Durante l'incontro, sarà sottoscritto anche il Protocollo d'Intesa ARPAL per i servizi alle imprese, utile a rafforzare una rete territoriale stabile tra ARPAL Puglia, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e tutte le associazioni datoriali della provincia di Lecce. Un accordo che renderà ancora più efficaci gli strumenti a disposizione delle imprese per potenziare l’incrocio domanda-offerta.
Il programma della Conferenza prevede interventi da parte di esperti del settore, tra cui rappresentanti di ARPAL Puglia, consulenti del lavoro, economisti e rappresentanti delle istituzioni locali. La conferenza si articolerà in due sessioni principali, con focus sui fabbisogni occupazionali e sull'illustrazione del protocollo di intesa ARPAL.
L’evento è valido per l’acquisizione di 4 crediti formativi ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per consulenti del lavoro e giornalisti. Per loro è necessario registrarsi sulla piattaforma F.C.O. al link: www.
Il programma:
Saluti
Marta Basile, dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambiti Lecce e Brindisi-Taranto Arpal Puglia
Sebastiano Leo, assessore a Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia
Sessione I - Presentazione del Rapporto
Gianluca Budano, direttore Arpal Puglia
Gianfranco Viesti, professore di Economia applicata - Dip. Scienze Politiche UniBari
Antonio Lezzi, presidente Ordine dei Consulenti di Lecce
Massimo Giosa, presidente Commissione Lavoro Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce
Leo Caroli, presidente Comitato SEPAC Regione Puglia
Francesco De Giorgio, segretario generale Camera di Commercio di Lecce
Tommaso Moscala, segretario generale CGIL Lecce
Ada Chirizzi, segretario generale CISL Lecce
Mauro Fioretti, coordinatore UIL Lecce
Sessione II - Illustrazione e sottoscrizione del Protocollo d’intesa
Susanna Gemma, responsabile Servizi alle imprese U.O.Coord. Lecce ARPAL Puglia
Antonio Giampietro, garante delle persone con disabilità Regione Puglia
Interventi delle associazioni datoriali della provincia di Lecce
Modera
Tiziana Colluto, resp.Promozione dei Servizi e Animazione territoriale Ambito di Lecce Arpal Puglia



