Indietro Elenco scoperture Lecce 2024

Collocamento Mirato Lecce, disponibile l'elenco scoperture 2024

È stato pubblicato l'elenco scoperture 2024 redatto dall’Ufficio Collocamento Mirato di Lecce e relativo sia alle aziende private che agli enti pubblici

Prospetto informativo scoperture Lecce 2024

È stato pubblicato l'elenco scoperture 2024 - sia delle aziende private che degli enti pubblici - redatto dall’Ufficio Collocamento Mirato di Lecce . È scaricabile cliccando qui.

Le situazioni occupazionali riportate risultano aggiornate al 5 aprile 2024 per le aziende e al 17 aprile 2024 per gli enti. Si basano su quanto dichiarato dai datori di lavoro al 31 dicembre 2023 mediante l'invio del PID - Prospetto Informativo Disabili 2024. Inoltre, tiene conto delle modifiche intervenute nel corso del corrente anno, ad esempio in occasione di assunzioni, cessazioni, autorizzazioni all’esonero, compensazioni territoriali, cessioni di attività, variazioni della quota d’obbligo, Convenzioni di programma ex art.11 L.68/99.

Le stesse dichiarazioni, dunque, sono soggette a variazioni. Pertanto, si invita l’utenza a consultare costantemente la sezione Collocamento Mirato del portale Sintesi Lecce per restare aggiornata.

Com’è noto, i datori di lavoro pubblici e privati, soggetti alle disposizioni della Legge 68/99, hanno l'obbligo di inviare in via telematica agli uffici competenti un prospetto informativo dal quale risultino i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori iscritti alle liste previste dagli articoli 8 (persone con disabilità) e 18 (categorie protette - non disabili) della Legge 68/99.

La norma promuove l'inserimento e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso il "collocamento mirato”, che si configura come una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nella posizione lavorativa più adatta. La tutela è stata estesa anche alle cosiddette “categorie protette”, a cui possono iscriversi le persone in possesso dei requisiti consultabili qui.

Dal collocamento mirato derivano degli obblighi di assunzione in capo ai datori di lavoro di lavoro pubblici e privati, che sono tenuti ad assumere alle loro dipendenze lavoratori iscritti al collocamento mirato. In merito alle scoperture delle aziende private, le persone interessate potranno contattare direttamente le aziende tramite i recapiti inseriti nel nuovo Prospetto informativo 2024 oppure candidandosi alle loro offerte pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In merito, invece, agli Enti pubblici ed equiparati, si dovrà monitorare il sito internet Sintesi Lecce, sul quale vengono pubblicati i bandi e gli avvisi pubblici relativi a tali scoperture.