Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie

Il Sistema Informatico per le Comunicazioni Obbligatorie costituisce il punto di accesso unico per l’invio telematico delle comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da parte di tutti i soggetti obbligati e abilitati, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007.

Tale decreto prevede l’obbligo di comunicazione a tutti i datori di lavoro (comprese le pubbliche amministrazioni) per tutte le tipologie di rapporto di lavoro subordinato, per alcune categorie di lavoro autonomo, per il lavoro associato, per tutte le altre esperienze lavorative e per tutte le circostanze che possono modificare il rapporto di lavoro in corso di svolgimento.

Modelli e regole

Istruzioni per la compilazione dei modelli

Il documento "Modelli e regole" specifica in forma analitica e sistematica le regole d’uso del sistema, con riguardo ai singoli aspetti procedurali, tecnici e gestionali; contiene le disposizioni cui i servizi competenti, i soggetti obbligati e i soggetti abilitati devono attenersi per utilizzare in modo corretto il “Servizio Informatico C.O.”

Portale ministeriale CO-UNIURG - applicativo online per l'invio della comunicazione sintetica d'urgenza

Portale ministeriale CO-UNIURG - applicativo online per l'invio della comunicazione sintetica d'urgenza

Il modello Unificato Urg è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, adempiono all'obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori, nel caso di indisponibilità del sistema informatico utilizzato per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie. Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo.

Dal 6 aprile 2022 sarà disattivato il fax server.

Procedura di accentramento delle Comunicazioni Obbligatorie

Procedura di accentramento delle Comunicazioni Obbligatorie

L'accentramento dell'invio delle Comunicazioni Obbligatorie consente ai soggetti obbligati e abilitati di scegliere ed utilizzare, esclusivamente ai fini dell'adempimento degli obblighi di legge, un solo Sistema Informativo Regionale, indipendentemente dal numero di sedi di lavoro gestite a livello nazionale. Per avviare una richieste di accentramento è necessario collegarsi al portale Servizi Lavoro e accedere con SPID o CIE. In seguito all'accesso cliccare sull'icona "Comunicazioni Obbligatorie" poi sul "Form di Accentramento".

COB per cittadini britannici

COB per cittadini britannici

Come devono compilare i moduli delle Comunicazioni Obbligatorie i cittadini britannici legalmente residenti in Italia prima del 31 dicembre 2020?
I cittadini britannici legalmente residenti in Italia prima del 31 dicembre 2020 possono utilizzare il loro attuale documento di residenza indicandolo nella voce "altro provvedimento" selezionabile dal menù a tendina.
Posto che l’inserimento della data di scadenza è obbligatorio, è possibile inserire "31/12/2099" per superare il controllo nel sistema.