EURES NELLA REGIONE PUGLIA - Sintesi Taranto
EURES nella REGIONE PUGLIA
EURopean Employment Services EURES é una rete di europea di cooperazione costituita dalla Commissione europea, Autorità Europea del Lavoro (ELA) i Servizi Pubblici per l'Impiego ed altri membri/partner dei 27 paesi UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Lanciata nel 1994 per facilitare la libera circolazione dei lavoratori, fornisce informazioni e supporto al reclutamento ai datori di lavoro e ai lavoratori, potenziando la cooperazione e lo scambio di dati tra i suoi membri/partner. EURES sostiene l'occupazione ed occupabilità attraverso una migliore, equa e circolare mobilità dei lavoratori coinvolgendo i servizi pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.
In Italia, la rete EURES, composta da più di 70 consulenti e 400 Assistenti, è coordinata dall' Ufficio di Coordinamento Nazionale (UCN), istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E' questa forse la peculiarità della rete che, per implementare la sua mission, si avvale di una rete umana composta da oltre 1000 Consulenti, esperti in mobilità transnazionale (EURES Adviser, Conseiller, Consejero, Berater-in etc..) che hanno il compito di fornire informazioni, orientamento ed assistenza alle persone in cerca di lavoro ed alle imprese interessate al mercato professionale europeo su tutti i temi connessi alla mobilità transnazionale nel Mercato Unico (es. riconoscimento titoli, coordinamento sicurezza sociale etc..).
In Puglia, come nelle altre regioni italiane, la rete è costituita dallo Staff EURES:
• EURES Line Manager, Dott. Giuseppe Lella, Dirigente Sezione Politiche e Mercato del Lavoro, Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione;
• Consulente EURES Dott.ssa Bernadette Greco: eurespuglia@regione.puglia.it
• Assistenti EURES che operano nei Centri per l'Impiego dell'Agenzia Regionale per il Lavoro ARPAL Puglia
E' possibile contattare gli assistenti operativi dei cpi Arpal Puglia ambito territoriale di Taranto, Marco Dimaggio, Fabio Bernardini e Maria Pia Santese, al seguente indirizzo email: eures.taranto@regione.puglia.it.