FAQ - Sintesi Taranto
FAQ
Servizio di Help Desk
In questa sezione pubblichiamo le risposte, relative al servizio di Help Desk, alle domande e ai dubbi ricorrenti.
- ACCREDITAMENTO E REGISTRAZIONE AL PORTALE
- Chi può registrarsi al portale e accedere ai servizi riservati?
- Come faccio per utilizzare il servizio Online delle Comunicazioni Obbligatorie?
- Sono trascorsi alcuni giorni da quando ho effettuato la registrazione on-line e inviato tramite e-mail la richiesta e il documento d’identità al servizio HELP DESK. Non avendo ancora ricevuto le credenziali di accesso, cosa posso fare?
- Nonostante il servizio HELP DESK mi abbia assicurato che il rilascio delle credenziali di accesso con l’invio dell’e-mail è stato effettuato, continuo a non ricevere nulla al mio indirizzo di posta elettronica. Come mi comporto?
- Sono il titolare di Aziende ubicate in diverse regioni d’Italia. Dove faccio la Comunicazione on-line?
- Ho effettuato la richiesta di accentramento sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it). Devo attendere comunicazione dell’avvenuto accentramento?
- Sono titolare di più aziende. Come devo comportarmi per registrarmi al portale SINTESI?
- Sto cercando di registrare un'azienda, ma il sistema mi dice che la username è già in uso.
- La mia Azienda non ha ancora la PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), trattandosi di nuova azienda, quale codice va inserito?
- Sono un datore di lavoro non soggetto all'obbligo assicurativo. Quale codice devo inserire nella PAT-INAIL?
- Se un’azienda ha diverse sedi operative, come vanno indicate in fase di registrazione?
- MODIFICA LEGALE RAPPRESENTANTE AZIENDALE
- Quando cambia il referente aziendale titolare della Login come bisogna procedere?
- MODIFICA SEDE AZIENDA
- Devo modificare la sede OPERATIVA. Come faccio?
- Devo modificare la sede LEGALE. Come faccio?
- COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ONLINE
- Ho effettuato il regolare invio della Comunicazione on-line, ma al momento in cui stavo effettuando la stampa della ricevuta è terminato il toner della stampante. Come faccio a ristampare la ricevuta con i dati di avvenuta trasmissione?
- Nell’anteprima della ricevuta della comunicazione inviata non compare il link “Stampa ricevuta”, come faccio a stamparla?
- Ho inviato la comunicazione di assunzione, ma il giorno in cui si doveva instaurare il rapporto di lavoro il lavoratore non si è presentato sul posto di lavoro (il rapporto di lavoro non si è costituito). Cosa devo fare?
- Dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro mi accorgo di aver indicato erroneamente un dato (es.: il livello di inquadramento). Come devo comportarmi?
- Devo assumere N lavoratori, presso la stessa azienda, lo stesso giorno con stessa qualifica e livello di inquadramento. Esiste una funzione che mi facilita il riporto dei dati essenziali?
- Devo assumere N lavoratori presso la stessa azienda, lo stesso giorno ma con livello di inquadramento diverso. Posso utilizzare la funzione DUPLICA?
- Sono un’azienda e devo effettuare la comunicazione di assunzione di un lavoratore con posizione assicurativa di altro ente previdenziale (diverso dall’ente previdenziale indicato nella sede operativa). Dove indico l’Ente e il numero di posizione assicurativa?
- Posso utilizzare la firma digitale (smart card) per firmare le comunicazioni?
- L’obbligo della comunicazione preventiva va assolto anche nel caso in cui ricada in un giorno festivo?
- L’obbligo della comunicazione preventiva riguarda anche le trasformazioni (da tempo determinato a tempo indeterminato; da apprendistato a qualificato, da full time a part time e viceversa, ecc.) ?
- In caso di assunzione di Apprendistato professionalizzante è opportuno inviare ancora documentazione cartacea?
- Nel caso di trasformazione da tempo pieno a part-time è necessario trasmettere copia del N.O. di convalida della D.P.L.?
- Debbo effettuare l'assunzione di un lavoratore con agevolazioni, come devo comportarmi?
- La documentazione acquisita per lavoratori con agevolazioni viene inviata?
- La comunicazione d'urgenza consente di comunicare le sole assunzioni?
- E' possibile fare la comunicazione d'urgenza online perchè non ho ancora ricevuto le credenziali?
- Dopo l’invio del FAX del modello URG (o la compilazione via WEB), il datore di lavoro è esentato da qualsiasi altro tipo di comunicazione?
- L’azienda deve inviare anche la comunicazione di cessazione per un lavoratore assunto per poche ore e per un solo giorno?
- Ho erroneamente inviato una comunicazione telematica indicando una persona/azienda sbagliata. Posso annullare la comunicazione?
- Nella ricerca dei lavoratori dell'azienda non trovo tutti i dipendenti, cosa devo fare per inserire una nuova comunicazione?
- Le trasformazioni di orario di lavoro (es. da 25 a 35 ore) e/o il cambio della qualifica professionale come possono essere comunicate?
- Compilando il modulo Vardatori, nel quadro “Inserimento lavoratore”, quale data devo indicare nel campo “Data inizio rapporto in essere”?
- DELEGA
- Ho eseguito ONLINE la procedura di delega allo studio di consulenza, affinché effettui le comunicazioni obbligatorie telematiche in nome e per conto della mia azienda. La stampa della delega devo inviarla al Centro per l’Impiego?
- Sono uno studio di consulenza: un’azienda intende conferirmi la DELEGA. Se l’Azienda ha in atto una precedente Delega ad altro studio di consulenza può effettuare Delega al mio studio?
- Sono un’azienda che intende effettuare un trasferimento di delega dallo studio di consulenza X allo studio di consulenza Y. Come devo comportarmi? La nuova delega annulla automaticamente quella precedente?
- Sono un’Azienda che intende avvalersi della funzione di delega da concedere al proprio studio di consulenza. Devo richiedere nuove credenziali?
- La mia Azienda ha cambiato forma giuridica. Devo farne comunicazione scritta al Centro per l’impiego competente territorialmente?
- Ho delegato allo studio di consulenza la mia azienda avente sede operativa X . Lo studio di consulenza potrà operare anche per nome e per conto delle mie sedi operative Y e Z?
- ISTITUTI SCOLASTICI
- Cosa si fa se cambia il Dirigente?
- Il nuovo Dirigente è Dirigente anche di un altro Istituto. Avremo nuove credenziali?
- A seguito della razionalizzazione della rete scolastica, quest'anno al nostro Istituto è stato accorpato un altro Istituto e da settembre abbiamo una nuova Istituzione Scolastica e un nuovo codice fiscale. Come si deve comportare il Dirigente?
- Quali comunicazioni particolari dovrà effettuare la nuova Istituzione Scolastica?
- Quali comunicazioni dovrà effettuare l’Istituto che è stato accorpato?
- Entro quando devono essere inviate le comunicazioni?
- Che tipo di comunicazione si deve effettuare per i contratti a tempo determinato?
- È necessario comunicare la cessazione del personale a tempo determinato?
- Che tipo di comunicazione è necessario inviare per un lavoratore in aspettativa non retribuita che viene assunto a tempo determinato in altro Istituto?
- Come si comunicano i cambi di sede del personale a tempo indeterminato (trasferimenti definitivi, assegnazioni temporanee, utilizzo temporaneo)?
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Se la mia scuola cambia solo ragione sociale cosa devo fare?